Essence peel off base coat

Also known as: Simona 1 – Glitters 0.

Seriously! This top coat was such a help for glitters lovers! When Essence sold it the first time as part of a LE I had to have it. Well, the first times I used it it was quite a fail but after a couple times I guess I finally got it. And now it always does its job! Good-bye foils and acetone!

Then Essence decided to make it into its core line so it’s now about time to talk you about it.

This is the bottle you will find in Essence displays. Beware the stupid box which has empty top and empty bottom! Beware not to make it fall and be sure nobody else made it fell before you.

Anche intitolato: Simona 1 – Glitter 0.

Davvero! Questo base coat è stata una manna dal cielo. Quando Essence l’ha messo fuori con la LE Ready for Boarding sono subito corsa a prenderlo, per testare se davvero faceva quello che il nome sottindende. Bhe, vi dirò, le prime volte sono state un po’ un’altalena. A volte mi riusciva, a volte no. Poi ci ho preso la mano, e adesso funziona sempre. Eccome se funziona! E mi ha salvato dalla lotta con glitter, alluminio, dita impacchettate per tot minuti, e accidenti vari.

Poi Essence l’ha anche inserita nella sua linea permanente, e ormai direi che è ora di parlarvene!

Questa è la bottiglia che si trova negli espositori Essence. Occhio perchè la confezione davvero geniale è aperta sia sopra che sotto, quindi non fate cadere la boccetta prendendo solo il cartoncino. E controllate che qualcun altro prima di voi non l’abbia fatto e che non ci siano crepe sul culetto!

Essence peel off base coat

How to use it? As any other base coat. It just needs longer to dry.

Suggestion: paint a thick coat of it. Your nails must look white as if you had just applied a white nail polish.

Like this:

Come si usa? Come una normalissima base. Solo che ha bisogno di più tempo per asciugare.

Consiglio: stendetela con il badile. Non scherzo. Le vostre unghie devono diventare bianche, come se aveste uno smalto invece che una base. Così:

Essence peel off base coat

Then let it dry completely. From white it has to slowly turn into transparent.

Poi lasciate asciugare, asciugare, asciugare. Da bianca deve diventare trasparente pian piano.

Essence peel off base coat

Essence peel off base coat

If you have problems with the nail polish not sticking to the base you can use a real base coat over the peel-off one.

And now paint your glitters and top coat them!

When it’s time to remove you won’t need 10 mins with open fingers wrapped in acetone and foils. You just need a woodstick.

Se avete problemi con lo smalto che non “si attacca” potete mettere una “vera” base sopra alla peel off.

E adesso stendete pure i vostri glitter e il vostro top coat!

Quando sarà ora di toglierli non vi serviranno più la stagnola, 10 mins a dita divaricate e bagni di acetone. Basterà un bastoncino di legno di quelli che si usano per mandare indietro le cuticole.

Essence peel off base coat

If you have used enough base coat and you have patiently waited for it to dry your polish will peel off in one coat.

Se avete dato abbastanza base e siete state pazienti e avete aspettato la completa asciugatura lo smalto si solleverà in un unico pezzo.

Essence peel off base coat

Essence peel off base coat

And your nails will be clean and ready for new polish!

I made a little video that you can watch to see how easy the removal is but it is in Italian.

E voi vi ritroverete con l’unghia perfettamente pulita e pronte a ricominciare!

Vi ho anche fatto un piccolo video, così da farvi capire l’estrema utilità di questa base!

Last thing. You can do it yourself at home with Helmer’s glue. I personally passed that time of my life when I enjoyed using glue and I prefer the readily available one by Essence. It retails for 2,89€ here, but we have the most expensive prices ever.

Happy glitters!

Un’ultima cosa. Questa base potete anche farvela a casa con del Vinavil. Personalmente ho passato l’età dei pastrocchi quindi preferisco la base già pronta a 2,89€.

Happy glitters :D

37 Comments

  1. Prodotto interessante! Avevo visto anch'io un tutorial di Clio in cui usava il vinavil e aveva lo stesso risultato, però sicuramente questa essendo specifica per le unghie è meno aggressiva

    ReplyDelete
  2. E io che credevo di essere ormai immune dalla essence....devo procurarmela!!

    ReplyDelete
  3. Me ne ero già lamentata, ma a me questa base secca molto le unghie e quando la tolgo si porta via delle striscine di unghia. Però ho risolto con la vinavil e sono tornata in pace con il mondo dei glitter :D

    ReplyDelete
    Replies
    1. Per fortuna c'è il Vinavil allora! Io uso la mia base normale sotto la peel-off cmq.

      Delete
  4. Il mio peel-off, però, non va d'accordo con molti dei miei smalti. Si arricciano.
    L'ho utilizzato come base sulle ruote e 10 smalti su 22 si sono accartocciati. Mi succede anche sull'unghia.... Probabilmente cozza con qualche ingrediente. Boh?

    ReplyDelete
    Replies
    1. E' successo anche a me! Probabilmente con alcuni smalti non va d'accordo..... magari mettendo un'altra base prima dello smalto, come ha suggerito Simona, si risolve il problema.
      Chissà se si può mettere una base classica tra l'unghia e la peel off, tanto per proteggere l'unghia o se poi non si riesce piú a rimuoverla....
      Comunque grazie per i consigli Simona! Non ero mai riuscita a farla funzionare, devo riprovare seguendo le tue indicazioni.
      P.S. Finalmente ho il mio account e posso aggiungermi ai tuoi follower e commentare sul tuo blog, che leggo da mesi!

      Delete
    2. Mmm mi da l'idea che non fosse abbastanza asciutta. A me non è mai successo :(

      Delete
    3. @Silvia: io metto sempre la mia base normale prima della peel off, devo averlo blaterato nel video anche se non l'ho scritto!

      Delete
    4. Ci avevo pensato, ma mi auguro che due giorni dopo averlo steso fosse asciutto!
      Ho anche provato a metterne meno o di più, ma il risultato non cambia. Stessi smalti stesse grinze ./ se trovo le foto te le mostro, sembrava la faglia di Sant'Andrea.

      Delete
  5. Per me l'età dei pastrocchi non finirà mai, quindi la base peel off la faccio proprio con la colla vinilica! :) cmq concordo con te: bisogna metterne TANTA.. le prime volte in cui ho provato l'ho stesa come una normale base e non capivo perché non funzionasse!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ahah ti invidio un po! Io odio avere le mani appiccicaticce, l'ho sempre odiato anche da piccola!

      Delete
  6. finalmente ho capito perché non funzionavo, ne mettevo troppo poca.... stasera riprovo, ho giusto un miliardo di glitter da provare :D

    ReplyDelete
    Replies
    1. stavolta sì che ha funzionato... ho messo solo la peel off e tre passate di smalto glitter ed è venuto via tutto in un solo pezzo, fantastico! grazie dei consigli! :)

      Delete
  7. Un post molto utile! :-) Non ho Essence peel off, però già domani potrei provare a giocare un po' con la colla vinilica :-)

    ReplyDelete
  8. l'ho usata una volta e poi abbandonata perchè non si tirava via decentemente. Ho capito il mo errore, ne ho messa poca poca, ma proprio troppo poca. Riproverò :p

    ReplyDelete
  9. ce l'ho, ovviamente presa subitissimo e ne abuso! :P
    davvero, una manna dal cielo! :D
    baciii

    ReplyDelete
  10. Io, invece, devo decidermi a provarla e iniziare a sperimentare coi glitter! ;D

    ReplyDelete
  11. Ah ecco perché non funzionava (nè la Essence nè il mio paciugo vinilico): ne mettevo troppo poca!! Riproverò con la badilata, data la mia recente passione per i glitterazzi tornerebbe utile!
    Grazie :-)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Guarda, a volte la uso anche solo per fare le punte glitter, perchè è cmq più comodo che star lì a striscirare ore!

      Delete
  12. Ciao! Ho le foto pronte anch'io per la review, ma avevo grandi aspettative invece non mi ha rivoluzionato...e a toglierla mi è capitato che rovinasse la superficie delle unghie..
    Ps: nel mio blog c'è un premio per te :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Io uso la mia solita base sotto... sarà per quello che sono più protetta?

      Delete
  13. Ma che carina la tua voce! ;)
    Io l'ho presa ma ancora non l'ho mai provata, sembra anche divertente da togliere... proverò!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ahah grazie! Quando ti capita di mettere il primo glitter, anche solo sulle punte, provala!

      Delete
  14. Io l'ho provato e non mi sono trovata molto bene, forse perché ne ho messo troppo poco o forse perché l'ho fatto asciugare per poco, non saprei :)
    Se t'interessa vedere il mio risultato, ne ho parlato sul mio blog: http://nailsandmakeup9091.blogspot.it/2013/05/essence-peel-off-base-coat.html

    Cercheró di seguire i tuoi consigli e voglio vedere se riusciró a farlo funzionare :)
    A presto

    ReplyDelete

Thank you for taking the time to visit my blog! Please feel welcome to leave a comment, it would make my day! If you have a blog in your profile I will come visit you soon, but please do not leave links.
--
Grazie per aver visitato il mio blog. Sappiate che un commento fa sempre piacere :) Per favore non lasciate link, se avete un blog nel vostro profilo lo visiterò al più presto!